giovedì 6 marzo 2014

Pensieri serali


Io penso che l'Amore sia un sentimento così alto e complesso, che nel momento in cui proviamo a parlarne già ne stiamo riducendo il significato.
Credo che non sia fatto per essere ingabbiato nei nostri schemi mentali...nelle nostre diciture da vocabolario...nelle nostre basse e superficiali definizioni.
L'Amore ci è dato solo viverlo, e basta!
Viverlo quanto meglio possibile, senza sporcarlo, ma soprattutto senza confonderlo con altro che con lui non ha niente a che fare.
Se mi soffermo solo a pensare all'amore di una mamma per il proprio figlio, mi rendo subito conto che devo arrendermi alla mia 'taratura' mentale. Non si può capire, non si può spiegare, si può solo rimanere incantati davanti a tanta bellezza, con la bocca aperta e la mente estasiata.
L'Amore ha in se mille e più aspetti e facce. Uno dei suoi lati che ho sempre apprezzato tanto è il suo slegarsi da canoni e regole prestabilite. In amore tutto si ribalta...tutte le regole possono essere infrante.
La libertà è uno degli aspetti che prediligo. L'Amore non è possesso, al contrario, è libertà. E' la felicità che si prova nel dare libertà, perchè non è questa che ci porta via l'amore.
Amore e libertà vanno di pari passo. A un primo sguardo sembrano due concetti del tutto opposti, ma bisogna andare più a fondo...
Non c'è cosa più bella che amare e lasciarsi amare senza costrizioni! E' proprio lì che si assapora tutta la sua essenza.
Si imprime dentro e diventa parte integrante di noi, senza che ce ne accorgiamo fa tutto lui...ci dona uno stato di grazia . Va al di sopra di tutto. Supera lo spazio e il tempo...Ma ci pensate?Cos'altro supera lo spazio e il tempo? Io non trovo altro che l'Amore.
Il tempo misurato con l'orologio diventa una nostra misera convenzione al cospetto dell'Amore e, lo spazio un inutile modo di misurare le distanze.
L'Amore viaggia in altri universi a noi sconosciuti. Noi abbiamo solo il privilegio di provarlo, ma non di capirlo fino in fondo, non di ingabbiarlo.
Provare amore è uno stato di grazia che ci è stato concesso...costringerlo nei nostri stereotipi è solo un inutile perdita di tempo. Questo atteggiamento appartiene solo a chi non ha spalancato le porte del suo cuore; solo a chi troppo codardo per avere il coraggio di provare qualcosa di così grande.


Nessun commento:

Posta un commento