Ieri mia nipote di otto anni, Ale, torna dalla scuola e dopo pranzo sgattaiola nella mia camera per raccontarmi una cosa. Zia, ricordi che ti avevo detto di quel bimbo in classe mia???Quel bimbo che mi piaceva? Si, ricordo , le rispondo io. Bene...oggi all'uscita di scuola gli ho chiesto se volevamo tenerci la mano e lui ha accettato!!!
Non ho potuto fare altro che abbracciarla e dirle che aveva fatto bene!
Ecco, per l'ennesima volta mi trovo di fronte al modo di fare dei bambini, tanto semplice ed efficace. Sarà anche scontato da dire, ma veramente dovremmo prendere esempio da loro. I bambini non si fanno problemi come gli adulti. Se vogliono una cosa , la chiedono; sono privi dei condizionamenti sociali che si accumulano crescendo. Non conoscono il' gioco delle parti'...che mondo stupendo è quello loro!!!
Se ci pensiamo, così facendo è tutto più semplice. Tanto con i nostri ragionamenti sul da fare non è che abbiamo meno problemi...al contrario, spesso ingarbugliamo di più le cose perchè poi... cosa penserà la persona dall'altro lato??? Cosa dirà di me la gente???...e intanto chissà quante occasioni ci siamo persi!!!
Penso spesso al mio ultimo capodanno e mi rendo conto di aver fatto proprio come i bambini. Volevo passarlo con Rosaria, M. e allora, senza girarci troppo intorno, mi sono messa in macchina e sono andata da loro...da adulta non ho potuto fare a meno di pensare alle eventuali conseguenze, ma mi ci sono buttata, e il risultato qual'è stato??? Il risultato è stato che il mio primo buongiorno del 2013 l'ho detto ad M.!!!!
Cosa voglio di più dalla vita???!!! Mi sono vissuta il mio momento di felicità, come ha fatto mia nipote!!!
E sono stata felice...Dio solo sa quanta felicità, pace e senso di appagamento che ho provato!!!
Nessun commento:
Posta un commento