Tra le mie amichette di nuoto c'è anche Alessandra. Lei studia al liceo classico e ogni tanto le scappa una frase quà e la' sull'amore che fa soffrire...l'altro giorno di nuovo con questo argomento e mi racconta che alla fine si spiega tutto...anche Platone lo dice...l'amore è un inganno!!!
Mi incuriosisco e tra una ciabatta, un costume, cuffia e shampoo, mi racconta quello che aveva studiato.
Scopro che Platone, nella sua opera il Simposio, racconta della nascita di Eros.
Platone racconta che gli dei diedero una festa per la nascita di Afrodite, dea dell'amore, e tra gli altri c'era anche Poros, il dio dell'espediente. Verso la fine della festa venne anche Penìa (povertà), per mendicare qualcosa. Poros, intanto, ubriaco di nettare si addormentò nel giardino di Giove, e Penìa pensò bene di avere un figlio da lui concepito quella sera stessa.
Ecco perchè Eros diventò compagno e seguace di Afrodite ed ecco perchè è amante del bello, perchè Afrodite è bella.
A questo punto Alessandra mi dice: vedi!!! Eros è sin dalla nascita un inganno. Penìa inganna Poros, e da quell'inganno nasce Eros!!!
Beh, anche se mi porto ancora addosso le ferite che può provocare quel dio nato dall'inganno e anche se ero tentata dal darle ragione, poi la mia testa e il mio cuore si sono rifiutati e le ho risposto che ha ragione a pensarla così, che si soffre veramente tanto, ma che se guardo all'indietro non c'è una singola cosa che non rifarei...nonostante gli abbia dato tutta me stessa, tutto il mio amore, se ne fossi stata capace gliene avrei dato ancora di più. Ho scoperto il piacere immenso del dare senza aspettarsi niente, quello che per me è la definizione di amore incondizionato. Ecco, posso dire di aver provato e di provare ancora l'Amore incondizionato!!!
Mia piccola Alessandra, come potrei dirti che è solo un inganno???!!! Per me ne è valsa assolutamente la pena!!!
Ama Alessandra, ama incondizionatamente!!!
Nessun commento:
Posta un commento